SuiGeneris per la rassegna “Urbana: Qualità della Vita e Innovazione Sociale”


Con più di venti appuntamenti su welfare, territorio, innovazione e società, da giovedì 4 a domenica 7 maggio si svolgerà “Urbana. Qualità della Vita e Innovazione Sociale”, iniziativa organizzata dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Bicocca. L’attenzione è rivolta alle nuove pratiche e nuove forme di governance per migliorare il benessere della città. Attraverso un calendario ricco di iniziative dislocate lungo il territorio milanese, l’Ateneo porta in città il dibattito sociologico sui temi del benessere e dell’innovazione sociale.

Nella giornata di venerdì 5 maggio, dalle 14:30 alle 18:30, il Teatro Lacucina (ex Paolo Pini) ospiterà l’incontro “Il Governo della Città tra Competitività Economica e Inclusione Sociale. A Milano e non solo”, promosso dal Laboratorio SuiGeneris assieme al DAStU (Politecnico di Milano), Urban@it (Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane), Il Mulino, per la presentazione del Secondo Rapporto sulle Città “Le Agende Urbane delle Città Italiane” a cura di Urban@it. Uno sguardo su Milano a confronto con altre città, per mettere a tema la città sociale nell’Agenda urbana. Al dibattito parteciperanno numerosi membri del Laboratorio SuiGeneris: Ota de Leonardis, Massimo Bricocoli, Ernesto d’Albergo, Davide Caselli, Giovanni Laino, Emanuele Polizzi, assieme al curatore del rapporto Gabriele Pasqui, il Presidente di Urban@it Sandro Balducci, l’Assessore alle Politiche Sociali e Salute e Diritti, Pierfrancesco Majorino, e molti altri ospiti.

Per iscriversi agli eventi di Urbana, Qualità della Vita e Innovazione Sociale a Milano, occorre compilare un modulo di registrazione, Per saperne di più sull’intero Programma, tutte le informazioni sono sul sito ufficiale.