Video “La Politica”, di Carlo Donolo (1996)


Verso il 10 Maggio 2018: Giornata di Studi in onore di Carlo Donolo

Carlo Donolo parla della Politica in Italia dal dopoguerra ai giorni nostri.

Il video è stato realizzato per la collana 50 anni d’Italia a cura di Pier Luigi Crosta, Giulio Ernesti, Francesca Gelli, Andrea Mariotto, Gabriele Pasqui, 1996.

Di seguito, una nota di Pier Luigi Crosta

Lezione di Carlo Donolo: “Politica e società”

La lezione di Carlo Donolo è stata videoregistrata nell’ambito di un programma predisposto da Pierluigi Crosta (coordinatore del dottorato di ricerca in Pianificazione e Politiche territoriali dello IUAV) in occasione di Cinquant’anni d’Italia: 1946/1996, e destinato, in particolare, alle matricole del corso di laurea in Pianificazione territoriale.

Il programma comprendeva 33 videocassette e tre audiocassette, che per tutta la seconda settimana di ottobre erano consultabili in cinque postazioni a Ca’ Tron (sede del corso di laurea, oltre che dei due dipartimenti -DAEST e DU- di urbanistica dello IUAV). Il materiale era ordinato in 5 sezioni (Abitare e costruire; Economia, politica e società; Cultura e vita materiale; Si guarda, si ascolta, si legge; Dal Mondo). Alla realizzazione del programma, cui hanno contribuito docenti ed esperti di università veneziane (e non) hanno collaborato Giulio Ernesti, Paolo Perulli, (e gli allora dottorandi) Francesca Gelli, Andrea Mariotto e Gabriele Pasqui.

Altre informazioni sul programma, i contenuti e i partecipanti sono contenute in Ca’ Tron Cronache, n. 8, DAEST/DU, Venezia 1996.