Cosa facciamo

La storia del Laboratorio Sui Generis è una storia di incontri e confronti, che hanno dato vita a una ricca serie di seminari e giornate di studio.

Di seguito potete trovare tutti gli ultimi seminari svolti dal nostro laboratorio di ricerca


30 gennaio 2018
“Comunità Vitali. Dati, segni, sguardi condivisi per interpretare il cambiamenti nei territori dell’area metropolitana”

Presentazione e discussione dei risultati della ricerca svolta dal Laboratorio Sui Generis per conto della Fondazione Comunitaria Nord Milano, sui territori del Bollatese, Rhodense e Sestese.
Luogo: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano Bicocca. Edificio U7, Aula Pagani, h. 10:30


16 Novembre 2017
Conferenza “L’università italiana. Sogni e incubi”. Relazioni di Gianfranco Viesti (Università di Bari) e Juan Carlos de Martin (Università di Torino)

Intervengono:
Joselle Dagnes (Università di Torino), Ota de Leonardis (Università di Milano-Bicocca), Guglielmo Forges Davanzati (Università del Salento), Lorenzo Morandi (Link Coordinamento Universitario), Mario Ricciardi (Università di Milano), Marco Romito (Università di Milano-Bicocca). Coordina: Lavinia Bifulco (Università di Milano-Bicocca)
Luogo: Università degli Studi di Milano-Bicocca, Edificio 6 – Aula U6-1, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1


13 Novembre 2017
Seminario su welfare, filantropia e conoscenza. Discutono Lavinia Bifulco (Università di Milano-Bicocca), Paola Arrigoni (Univeristà di Torino/ Univeristà Lumière Lyon 2) e Davide Caselli (Università di Torino)

1 giugno 2017
Ernesto d’Albergo e Giulio Moini (Università di Roma La Sapienza), con Ota de Leonardis (Università di Milano-Bicocca), Paola Arrigoni e Sandro Busso (Università di Torino), Serena Vicari (Università di Milano-Bicocca): Trasformazioni della politica: politicizzazione, depoliticizzazione, resilienza in un programma di Fondazione Cariplo. Introduce: Carlotta Mozzana (Università di Milano-Bicocca)
Luogo: Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Aula Pagani (U7)

5 maggio 2017
Ota de Leonardis (Università di Milano-Bicocca) e Massimo Bricocoli (Politecnico di Milano): Il governo della città tra competitività economica e inclusione sociale. A Milano e non solo. Presentazione del Seocndo Rapporto [email protected]Le Agende urbane delle città italiane. Intervengono: Gabriele Pasqui, curatore del Rapporto (Politecnico di Milano), Sandro Balducci (Presidente [email protected], Politecnico di Milano), Valentino Castellano (Presidente Advisory Board [email protected]), Davide Caselli (Università di Torino), Ernesto d’Albergo (Università di Roma La Sapienza), Thomas Emmenegger (Presidente de La Fabbrica di Olinda), Giovanni Laino (Univesità di Napoli Federico II), Pierfrancesco Majorino (Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano), Pietro Mezzi (Consigliere delegato Pianificazione territoriale, Parchi e Ambiente, per la Città Metropolitana di Milano), Cosimo Palazzo (Direttore Area Emergenze Sociali, Diritti e Inclusione del Comune di Milano), Emanuele Polizzi (Laboratorio Sui Generis), Franco Rotelli (Presidente Commissione Sanità e Welfare, Regione Friuli-Venezia Giulia) e Walter Vitali (Direttore esecutivo di [email protected]).
Nell’ambito della rassegna Urbana 2017. Qualità della vita e innovazione sociale a Milano.
Luogo: Teatro Lacucina (Olinda, ex Paolo Pini)

20 aprile 2017
Emanuele Belotti (Gran Sasso Science Institute) e Davide Caselli (Università di Torino), con Ota de Leonardis (Università di Milano Bicocca): La finanziarizzazione del welfare. Note sul caso italiano. Coordina: Carlotta Mozzana (Università di Milano-Bicocca)
Luogo: Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Aula Pagani (U7)

17 febbraio 2017
Ota de Leonardis (Università di Milano-Bicocca) con Sabino di Chio (Università di Bari): La governance con i numeri. Legami di assoggettamento e margini di libertà. Coordina: Lavinia Bifulco (Università di Milano-Bicocca)
Luogo: Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Aula Pagani (U7)

5 novembre 2016
Sandro Busso, Davide Caselli, Enrico Gargiulo (Università di Torino): Tra sostenibilità economica e innovazione sociale: Come cambia il terzo settore?
Luogo: Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Aula Pagani (U7)

23 marzo 2016
Emanuele Belotti (Gran Sasso Science Institute): Politiche abitative e dispositivi di finanziarizzazione
Luogo: Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Aula Pagani (U7)

3 Marzo 2016
Vando Borghi (Università di Bologna) Enzo Mingione (Università di Milano Bicocca) Enrico Pugliese (Roma La Sapienza): Lavoro e welfare: l’altra faccia dell’individualizzazione. Presentazione e discussione del saggio di Robert Castel, Incertezze Crescenti. Lavoro, Cittadinanza, Individuo (Editrice Socialmente, 2015)
Luogo: Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Aula De Lillo (U7)

8 maggio 2015
Robert Salais (Ens-Cahan): Europe, travail, démocratie. La question de la représentation. Discussant: Vando Borghi (Università di Bologna) Giulio Marcon (Camera dei Deputati), Ota De Leonardis, Enzo Mingione, Serafino Negrelli (Università di Milano Bicocca).
Luogo: Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Aula Pagani (U7)

29 aprile 2015 – 17 giugno 2016
Democrazia, libertà e violenza. Le contraddizioni della società plurale, compartecipazione al Ciclo di nove seminari e cinque incontri cinematografici promosso da Tanja Sekulic, Etnicos (Dipartimento di Sociologia, in collaborazione con i centri Diaforà e Pragsia).

5 marzo 2015
Vando Borghi (Università di Bologna), Tecnica e politica nella costruzione e nell’uso delle basi informative delle politiche pubbliche
Luogo: Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

3 marzo 2015
Sandro Busso (Università di Torino) Basi informative e misure di efficacia nelle politiche di sostegno al reddito.
Luogo: Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

vai a: Archivio seminari

 

Le ricerche

2016-17: La rilevazione dei bisogni nei territori del bollatese, rhodense e sestese, Fondazione Comunitaria Nord Milano
2015-2016: Monitoraggio di Riguarda Niguarda, progetto di coesione sociale, Fondazione Cariplo
2014-15: RELI, ricerca-azione per la promozione e realizzazione di un nuovo modello d’inserimento socio-lavorativo integrato, Azienda Sanitaria Triestina 1
2013-17: Quantificazione e democrazia (coordinatori europei Prof. Robert Salais, ENS-Cachan, e Prof. Andrea Mennicken, LSE Londra)
2013-2014: A.R.I.A. (Accoglienza, Relazioni, Inserimento Lavorativo e Abitazione) ricerca-azione sulle misure alternative alla detenzione in carcere, Fondazione Cariplo
2010-13: La qualità dell’argomentazione pubblica. Discorsi, pratiche e istituzioni (MIUR-PRIN, coordinatore nazionale Prof. F. Rositi, Università di Pavia);
2010 – 2013: Workable – Making capabilities work (EU FP7, coordinatore europep Prof. Hans-Uwe Otto, Bielefeld).

vai a: Tutte le ricerche