Laboratorio Sui Generis


Nuova sezione del sito dedicata al ciclo di seminari SUI LIBRIS.

Tra il 2020 ed il 2021 il Laboratorio Sui Generis ha organizzato SUI LIBRIS una serie di webinar di presentazione e discussione di alcuni libri recentemente pubblicati da diversi membri del Laboratorio. Nella sezione apposita, sono racchiuse le registrazioni dei singoli webinar, per chi se li fosse persi.

Per saperne di più, clicca qui

Per ulteriori questioni, non esitate a contattare gli organizzatori del ciclo di webinar:
[email protected][email protected],
[email protected][email protected]


Ripensare la solidarietà in Europa

Vi segnaliamo la raccolta di interventi del Colloque al Collège de France: un insieme di eterogenei punti di vista da diversi paesi, studiosi e fra discipline diverse. Il contributo che traccia una prospettiva sull’Italia è a cura di Ota de Leonardis, co-fondatrice di Sui Generis. Dal Colloque è derivata l’elaborazione di un documento comune sull’Europa, in vista delle prossime elezioni per il Parlamento Europeo. Il suddetto documento è stato pubblicato nei giornali di tutti i paesi, eccetto l’Italia.
Di seguito, potete consultare il documento che riporta gli Actes du Colloque, a cura di Alain Supiot, cliccando qui.
Per tutti i contributi, cliccare qui.


babylon

“La città è per natura una molteplicità […] Non solo la città è costituita da una molteplicità di uomini, ma anche da uomini diversi specificamente, perché una città non nasce da esseri” (Aristotele, Politica, II, 2, 1261)

Sito ufficiale di Sui Generis, Laboratorio di Sociologia dell’azione pubblica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

In questo sito pubblichiamo le iniziative che coinvolgono il Laboratorio: i seminari che organizziamo, le ricerche a cui partecipiamo, le nuove pubblicazioni e segnalazioni.

Per una presentazione del Laboratorio vai alla pagina Chi siamo; per scriverci, vai alla pagina Contatti.

Rimani aggiornato sui nostri eventi, che si troveranno poi raccolti nell’Archivio dei Seminari. Tra le Notizie troverai invece le comunicazioni che riguardano le più recenti attività del Laboratorio: materiali dai seminari, collaborazioni, iniziative, etc. Potrai infine trovare maggiori approfondimenti nella sezione Articoli.